Informativa Appaltatori e Subappaltatori


ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 per la protezione dei dati personali

 

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e del D.lgs. 196/2003,così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa Next Yacht Group S.r.l. - in qualità di Titolare del trattamento - fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dalle società appaltatrici, con specifico riferimento al trattamento dei dati delle persone fisiche che rappresentano, sono alle dipendenze o sono comunque legate a vario titolo alla società ai fini dell’esecuzione dei contratti di appalto e subappalto.

Ai sensi degli artt.13 e 14 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento - ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 - è Next Yacht Group S.r.l., con sede legale in Lungocanale Palombari dell’Artiglio 39, 55049, Viareggio (LU), P.IVA 02466190465.
Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@nextyachtgroup.com

Il Titolare ha inoltre nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO) contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali al seguente indirizzo e-mail: dpo@nextyachtgroup.com

2. TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DI TRATTATAMENTO

Il Titolare del Trattamento tratta i dati delle persone fisiche che rappresentano, sono alle dipendenze o sono comunque legate a vario titolo ai fornitori ai fini dell’esecuzione dei contratti di appalto e subappalto.
Nello specifico i dati personali trattati sono i seguenti:

  • dati attestanti la regolare assunzione (regolarità contributiva, retributiva e assicurativa) e copia del LUL e dell’UNILAV;
  • qualifica, livello di inquadramento contrattuale, titoli abilitativi e di idoneità a svolgere determinate attività (es. attestati di formazione sulla sicurezza e per l’utilizzo di macchinari);
  • dati contenuti in certificati di idoneità sanitaria per lo svolgimento delle mansioni lavorative;
  • dati anagrafici (incluso l’immagine del volto del lavoratore) per il rilascio del badge di accesso ai siti aziendali;
  • dati relativi alla presenza sul luogo di lavoro.

3. BASE GIURIDICA, LICEITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La informiamo che tratteremo i suoi dati nel rispetto delle condizioni di liceità - ex art. 6 Reg. UE 2016/679 - nei limiti e nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

  1. gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del d. lgs.81/08;
  2. tutela della società rispetto ai vincoli di solidarietà contributiva legislativamente previsti;
  3. il rilascio del badge di accesso ai siti aziendali.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, l’adempimento di obblighi di legge e, nei casi espressamente previsti, il legittimo interesse del Titolare alla tutela della sicurezza e del suo patrimonio aziendale.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento e/o a destinatari che tratteranno i dati personali trasmessi in qualità di Titolari del trattamento.
Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • studi nell’ambito di rapporti di assistenza legale e di consulenza fiscale, istituti di credito, società di recupero crediti, consulenza e supporto informatico, società alle quali viene affidato il servizio di guardiania e sicurezza;
  • società e/o cantieri terzi presso i quali il personale dovrà eseguire parte dei lavori;
  • personale interno appositamente autorizzato;
  • organi interni di vigilanza e autorità competenti/organi pubblici per gli adempimenti di legge.

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Si precisa che l’utilizzo di servizi in cloud può comportare il trasferimento di dati su server collocati all’estero (sia UE che extra UE), sempre in conformità alle disposizioni di Legge applicabili e, comunque, nel rispetto della massima sicurezza.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

I dati personali acquisiti e trattati per l’adempimento di obblighi amministrativi/contabili e di legge saranno conservati per 10 anni dal termine del contratto e comunque nei limiti previsti dalla legge. Per quanto riguarda il personale degli appaltatori e subappaltatori impiegati presso la società, i dati personali acquisiti saranno conservati per il tempo entro cui sussiste la responsabilità contributiva solidale del Committente, termine decadenziale di 2 anni decorrente dalla cessazione dell’appalto.

È fatto comunque salvo il diritto di opporsi in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla sua situazione particolare.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@nextyachtgroup.com, tramite raccomandata a/r, c/o l’indirizzo della sede legale della società, ovvero mediante consegna cartacea.
I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.


Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs. 101/2018.

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I rapporti con gli appaltatori verranno gestiti dal personale interno espressamente autorizzato. Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati e non viene effettuata attività di profilazione.

9. NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati si intende necessario e il mancato conferimento, in tutto o in parte, comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero l’impossibilità di gestire il contratto di appalto e gli adempimenti, anche legali, che derivano dal rapporto instaurato.

10. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
I dati personali raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante.